Tofu – formaggio di soia

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Tofu – formaggio di soia

    Indicazioni

    Condividi

    LATTE DI SOIA

    Ingredienti: per un litro e 1\2 circa di latte: 200 g di fagioli di soia gialla.

    Preparazione: Mettete a bagno per una notte i fagioli di soia in un lt e 1\2 d’acqua. Scolarli, lavarli e inserirli nel boccale con 200 g d’acqua: 3 min vel 5 e 2 min vel 9. Aggiungere 800 g d’acqua: 15 min 100° vel 4. Mettere un colapasta sopra una terrina, coprirlo con un telo di lino o di cotone e versare il composto caldo. Formare con il telo una specie di sacchetto e lasciare uscire tutto il liquido possibile. Si ottiene in questo modo il latte di soia che potrà essere diluito e aromatizzato a piacere.

    tofubimby

     

     

     

     

     

     

     

     

    TOFU

    Ingredienti x 300 g:

    • latte di soia (vedi sopra 1,5 LITRI)
    • caglio Nigari (o succo di 2 limoni)

    Preparazione: Inserire nel boccale il latte di soia preparato e cuocere: 15 min 100° vel 3. Sciogliere in una tazza 1\2 cucchiaino di Nigari con 200 g d’acqua, o, se si utilizzano i limoni, spremerli e filtrare il succo con un colino. Terminato il tempo di cottura del latte, disporre sul foro del coperchio il misurino e con lame in movimento vel 3, versare sul coperchio l’acqua con il caglio o con il succo dei limoni. Attendere che tutto il liquido entri lentamente nel boccale e continuare a rimescolare: 3 min vel 3. Lasciare riposare 10\15 minuti. Foderare un colapasta con un telo di lino sottile o meglio con una grande garza. Versare nel colapasta tutto il latte cagliato: fare uscire il siero utilizzando la garza. Quando il liquido sarà stato eliminato quasi completamente, mettere il tofu nell’apposita scatola o in un capace colino con sopra un peso, in modo da rendere il formaggio compatto. Lasciare che venga eliminato tutto il liquido. Conservare il tofu in frigo in un contenitore immerso in acqua, per non più di una settimana.

    Il Nigari e la scatola per fare il Tofu sono reperibili nei negozi di alimenti naturali.

    fonte: cookaround.com

    Mara Nobile

    Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

    precedente
    Latte di soia
    successivo
    Pollo al curry
    precedente
    Latte di soia
    successivo
    Pollo al curry

    8 Commenti Nascondi Commenti

    salve, ho provato fare tofu come indicato da ricetta xro’ con succo di limoni e come mai dopo 15 di cottura mi viene liquida e ho anche prolungato la cottura e il risultato e’ lo stesso come mai??

    …e figurati, l’hanno già chiesto 11 mesi fa quanto latte ci vuole, e manco è arrivata la risposta!

    Mi scuso con tutti abbiamo corretto e aggiunto anche il latte di soia per chi volesse

    Questa ricetta è l’unica che ho trovato in internet ma non è corretta… risparmiate i soldi del latte di soia e non preparatela!

    Aggiungi il tuo Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.