Seitan

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Seitan

    Indicazioni

    Condividi

    Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o Kamut.
    Ecco come farlo con il Bimby

    Bimby Seitan

    Dose per 300 g:

    700gr. di farina di manitoba (o 350gr. di grano tenero e 350gr. di grano duro), 10 cm di alga kombu, zenzero fresco, 3 cucchiai di salsa di soia (shoyu).

    Procedimento: 
    Inserire nel boccale la farina e 400gr. d’acqua; 30sec. Vel.6 e unmin. Vel.spiga. Togliere l’impasto dal boccale e farne una palla e metterlo in unamterrina coperto di acqua tiepida per 30 minuti. Passati i 30 minuti impastare ancoramnell’acqua finchè questa diventa bianca, facendo attenzione che l’impasto rimanga sempre unito. Disporre l’impasto in colapasta con i fori non troppo larghi. Mettere il colapasta sotto il rubinetto, fare uscire un filo sottile d’acqua e lavorare l’impasto sotto l’acqua. Man mano che l’operazione procede, l’impasto ridurrà il suo volume acquistando una consistenza gommosa. Sarà pronto quando non usirà più amido (quando l’acqua di lavaggio non sarà più bianca) e quando, tagliandolo con un coltello, la sua sezione risulterà uniforme. Si sarà ottenuto in questo modo, il glutine che prende il nome di Seitan. Inserire nel boccale 300gr. d’acqua e l’alga kombu: 10min. 100° Vel.1. Nel frattempo dare al glutine la forma di un salamotto e disporlo nel varoma. Quando l’acqua bolle, posizionare il varoma sul boccale: 15min. temp varoma Vel.1. Terminato il tempo togliere il glutine dal varoma, tagliarlo a fette dello spessore di un cm e 1\2 e metterlo nel cestello. Aggiungere al liquido rimasto nel boccale qualche fetta di zenzero fresco e la salsa di soia. Posizionare il cestello e cuocere 60min. 100° Vel.4. Si ottiene così il seitan, che, messo in un barattolo di

    vetro col liquido di cottura, si conserva in frigo per una settimana.

    Nota: Il Seitan (glutine o proteina vegetale o carne di soia) può essere utilizzato al posto della carne in moltissime preparazioni: spezzatini, ragù, polpettoni, spiedini, ecc.La salsa di soia e l’alga kombu si trovano in tutti i negozi di alimenti naturali e in molte erboristerie.

    Photo Credit

    Mara Nobile

    Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

    panbriochebimby
    precedente
    Pan brioche
    datteri bimby
    successivo
    Dolcetti ai datteri
    panbriochebimby
    precedente
    Pan brioche
    datteri bimby
    successivo
    Dolcetti ai datteri

    Un Commento Nascondi Commenti

    Aggiungi il tuo Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here