Indicazioni
Torta Mimosa
- 4 uova intere
- 250 gr farina
- 250 gr zucchero
- 3 cucchiai d’acqua
- 1 bustina di lievito Pane degli Angeli
- 1 barattolo di ananas sciroppata
- 1/2 litro crema pasticciera (libro base)
- 1/2 litro panna vegetale (già zuccherata)
- eventuale sciroppo per allungare il succo d’ananas
Preparazione della Torta Mimosa
- Lavorare per 30 sec. lo zucchero a vel. Turbo, poi unire le uova e l’acqua e lavorare 30 sec. a vel. 4. Aggiungere la farina a pioggia dal foro e continuare per 40 sec. a vel. 7. Infine unire il lievito e continuare a lavorare per 10 sec. a vel. 5.
- Versare il composto in una teglia di diametro 28 cm, imburrata e infarinata, livellandolo bene e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min. Quando la torta sarà fredda dividerla in due orizzontalmente e sui due dischi ottenuti incidere con un coltello leggermente a un centimetro dal bordo, scavarne l’interno (non fino in fondo!) e raccogliere le briciole in una zuppiera. Montare nel Bimby ben freddo la panna vegetale e unirla alla crema pasticciera già raffreddata (questa è la crema chantilly).
- Separare il succo d’ananas dalla frutta, che andrà tagliata a pezzetti, ed allungarlo un poco con uno sciroppo di acqua e zucchero (dolce a piacere). Inzuppare il fondo della torta con parte del liquido ottenuto, distribuirvi metà della crema chantilly ottenuta e spargere metà dei pezzetti d’ananas; ricoprire con il coperchio della torta (anch’esso inzuppato) e rivestire tutta la torta (anche il bordo) con la crema rimasta. Spezzettare bene con le mani le briciole raccolte nella zuppiera (eventualmente inserirle nel Bimby e dare qualche colpetto di Turbo ma non troppo, devono rimanere grossolane) e ricoprire tutta la superficie.
- Decorare con un rametto di vera mimosa al centro.
- Note Forse sorprende l’acqua nell’impasto ma è quella che rende soffice il dolce! Così la torta è adatta anche per i bambini; eventualmente, per i grandi, aggiungere un po’ di liquore al succo
fonte: club amici del bimby
photo credit: manusmenu via photopin cc
2 Commenti Nascondi Commenti
volevo sapere…ma si puo’ preparare prima; ad esempio al mattino per la sera