Indicazioni
- 530g farina
- 100g latte P.S.
- 200g acqua
- 25g lievito di birra
- 6 cucchiaini di zucchero
- 3 cucchiai d’olio ex.v. di oliva
- (niente sale)
- 2 cucchiaini di semi di anice
- 100g di gherigli di noce
- 500g di uva bianca
- Preriscaldare il forno a 70°. Nel boccale il latte, l’acqua ed il lievito per 1 minuto 50° vel 1 (se il lievito è surgelato vel. 2/3) quindi aggiungere un cucchiaino di semi di anice, 2 cucchiai d’olio, 4 cucchiaini di zucchero e la farina: 1,30 min. vel. 5 poi 1,30 min. vel. Spiga.
- Stendere la pasta in una teglia rettangolare antiaderente (così non metto l’olio, perché la pasta si stacca da sola appena cuoce) spennellarla utilizzando l’ultimo cucchiaio d’olio, e metterla in forno dopo averlo spento. dopo circa 30minuti o comunque quando è cresciuta il giusto, toglierla dal forno.
- Ricoprirla con gli acini d’uva lavati ed asciugati tagliati a metà e nettati degli eventuali semini ed i gherigli di noce, e spolverizzare con l’altro cucchiaino di semi di anice precedentemente mischiato in una tazzina con i due cucchiaini di zucchero rimasti.
- A questo punto se la preferite ancora più alta riaccendere il forno a 180° solo quando dopo aver infornato la focaccia (io ho fatto così), altrimenti se la lievitazione appena compiuta vi sembra sufficiente fate preriscaldare il forno a 180°, mentre farcite la focaccia e quando è caldo solo allora inforneretela.
- cuocere nel ripiano basso del forno finchè non dora sopra.Photo Credit: Miki Zlimen