Indicazioni
Ingredienti:
1 confezione di biscotti Pavesini, 1 confezione di mascarpone da gr. 250, gr. 500 di nutella ( tenetene da parte un po’ per scrivere con la siringa ), 3 cucchiai di zucchero, 250gr. di latte, cacao amaro in polvere, una bella manciata di nocciole tritate finissime, come fossero farina (basta metterne nel bimby a turbo 1 minuto ), 1 sacchettino di nocciole spelate intere (o se si preferiscono spezzettate).
Preparazione
Mettere la manciata di nocciole nel boccale tritarle finissime , come fossero farina 1 minuto a turbo aggiungere il latte e tre cucchiai di zucchero 5 minuti vel. 3 50 °, finché non si sarà amalgamato bene (l’importante è ottenere un composto liquido
non cremoso). Poi togliere il latte aromatizzato dal boccale e lasciarlo raffreddare in un piatto o in una ciotola . Quando si sarà raffreddato, usare questo latte per inzupparci i Pavesini . Lavare e raffreddare il boccale Installare la farfalla azionare il bimby a velocità 2,5 e non fermarlo più fino alla fine delle seguenti fasi ; inserire la nutella e il mascarpone ( l’importante è mantenere la proporzione 2/3 nutella e 1/3 mascarpone) velocità a cucchiaio serve solo per mescolare bene i due ingredienti per circa 2 minuti ,guardare dal foro se gli ingredienti si sono mescolati bene , altrimenti
proseguire ancora un minuto
Prendere una pirofila e fare uno strato con i Pavesini inzuppati leggermente nel latte. Ricoprire con uno strato di crema Nutella mascarpone, poi spargere una manciata di nocciole (intere o spezzettate). Rifare un’altra serie di strati, seguendo l’ordine.
Sopra l’ultimo strato di Pavesini, ricoprire con la crema, poi spolverizzare con del cacao amaro.
VARIANTE: E’ buonissimo anche sostituendo metà dose del mascarpone con la stessa quantità di panna da montare. Mettere il dolce in frigorifero almeno 4 ore prima di servirlo.
Ricetta da testare… che ne dici, ci fai sapere come viene?