Indicazioni
Ingredienti per 8 persone
- 220 g di zucchero (il doppio del peso degli albumi)
- 110 g di albumi freschissimi
- (3 albumi circa)
- 1 cucchiaino di aceto
- 200 g di panna fresca ben fredda
- 200 g di frutta mista a piacere
Esecuzione
Nel boccale pulito ed asciutto versare lo zucchero e polverizzare 20 sec. vel. 9. Posizionare la farfalla, aggiungere gli albumi e montare 10 min. 37° vel. 2. Aggiungere lentamente il cucchiaino di aceto.Lasciare riposare nel 5 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 140°. Continuare a montare 8 min. 37° vel. 2. Versare il composto ottenuto su una placca foderata di carta forno, dando una forma rotonda di . 25 cm circa. Con l’aiuto di un cucchiaio, tirare il composto dal centro verso l’esterno in modo che sia più basso al centro e più alto verso i bordi: si dovrà formare una sorta di “cestino”. Cuocere in forno a 140° per 10 minuti, abbassare poi la temperatura a 100° e continuare la cottura per 2 ore, senza mai aprire il forno. Lasciar raffreddare a forno spento e chiuso.
Prima di servire
Nel boccale pulito e asciutto, posizionare la farfalla e montare la panna (è possibile dolcificarla a piacere aggiungendo un cucchiaio di zucchero e velo) circa 1-2 min. vel. 3. Riempire l’incavo creato nella meringa con la panna montata, decorare con frutta tagliata a piacere e servire subito.
Accessori utili
- carta forno
- placca da forno
Consiglio
Per la buona riuscita del dolce è indispensabile che gli albumi siano freschissimi. E’ possibile preparare la base di meringa qualche giorno prima, assemblando il dolce al momento di servirlo.