Pastella per i fritti

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Pastella per i fritti

  • Media

Indicazioni

Condividi

La pastella va lavorata molto poco, altrimenti non si attacca bene agli alimenti. In genere va poi fatta riposare, quando si fa a mano. Con il bimby non ci sono problemi perché è lavorata in cosi’ breve tempo che si può anche usare subito. Non salare mai la pastella, il fritto si sala solo quando è pronto, altrimenti non resta croccante e la pastella si stacca. Un altro segreto è di preparare tutte le verdure o il pesce da friggere, con un certo anticipo: si pulisce tutto e si fa asciugare su un vassoio; se gli ingredienti fossero ancora bagnati, o se si ha fretta, si possono passare nella farina e si setacciano per togliere l’eccesso e poi si immergono nella pastella.

frittomistobimby

Verdure adatte: funghi champignon senza gambo e tagliati a quarti, finocchio tagliato a metà e poi a fette non troppo sottili, carote e zucchine a bastoncini, melanzane a fette spesse e poi a bastoncini, peperone a striscette, gamberi e gamberoni sgusciati. Le cipolle (usare quelle rosse di Tropea) hanno bisogno di un trattamento: si tagliano a fette grosse, poi si staccano gli anelli e si mettono a bagno in acqua e ghiaccio per 10 minuti circa, poi si asciugano passandole nella farina e setacciandole: le fibre restano più sode e il sapore è migliore. Per vedere se l’olio è pronto, mettere una fogliolina di prezzemolo nell’olio caldo: quando intorno si formano delle bollicine si può cominciare a friggere.

Pastella Tradizionale

Ingredienti:
con uovo: 300gr. di farina, 1 uovo intero, 1 cucchiaino di bicarbonato, 300gr. acqua.
Senza uovo: 300gr. di farina, 350gr. acqua normale o frizzante o birra.

Procedimento: Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: 20 sec vel 5.
Ideale per zucchine, fiori di zucca, carciofi, ecc… si può usare subito, non deve riposare.

Pastella Leggerissima

Ingredienti:
150gr. farina, 150gr. fecola, 100gr. acqua, 100gr. birra, 3-4 cubetti di ghiaccio

Procedimento:
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti tranne il ghiaccio: 20 sec vel 5. Versare in una ciotola e metterci il ghiaccio; mescolare delicatamente finchè è ben fluida, e non fila più. Togliere i residui del ghiaccio, bagnare le verdure ben asciutte nella pastella e friggerle in olio di arachidi abbondante (già caldo a 180°). Questa pastella è trasparente ed è bellissimo vedere la buccia della zucchina o il colore dei gamberoni (prima sgusciati ed asciugati).

Una volta pronta la pastella è arrivato il momento di friggere… se per caso ti interessa comprare una friggitrice di consiglio di guardare questo link dove potresti trovare delle Friggitrici in offerta!!

Mara Nobile

Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

Zucca BImby
precedente
Riso alla zucca
Nutella Bianca Bimby
successivo
Nutella bianca alle nocciole
Zucca BImby
precedente
Riso alla zucca
Nutella Bianca Bimby
successivo
Nutella bianca alle nocciole

3 Commenti Nascondi Commenti

Buonissima!!! Ho fatto delle zucchine favolose… e con la rimanente ci ho fritto delle fettine di mela e ho cosparso di zucchero!!!

Aggiungi il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.