Panna cotta

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Panna cotta

  • Media

Indicazioni

Condividi

Panna Cotta Bimby

Prima di parlare delle ricette vediamo insieme che cos’è la Panna Cotta. E’ una sorta di budino ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con gelatina e lasciando raffreddare il tutto. Dovrebbe essere di origine piemontese.

Qui di seguito elenco una serie di ricette per fare la Panna Cotta con il Bimby. Non sono testate… quindi fateci sapere se ci sono errori o modifiche.

Panna cotta 1

Ingredienti: 500gr. di panna fresca, 250gr. di latte, 150gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di gelatina per dolci (20 gr.), 1mis. di Cognac (facoltativo).

Preparazione: Ammolla la gelatina in acqua fredda e tienila da parte. Inserisci nel boccale tutti gli ingredienti eccetto il liquore: 5 M T 80 V 4. Unisci alla fine la gelatina strizzata, il liquore e rimescola per pochi S a V 4. Versa il composto in uno stampo leggermente unto e poni in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Servi con un velo di zucchero caramellato, o con la salsa di fragola.

Panna cotta al Caffè

Ingredienti: 500gr. di panna fresca, 250gr. di latte, 150gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di gelatina per dolci (20 gr.), 1mis. scarso di Nescafè
Preparazione: Procedi come per la ricetta precedente, unendo alla fine il Nescafè, invece del liquore.

Bimby Panna Cotta

Panna cotta alla Frutta

Ingredienti: 500gr. di panna fresca, 250gr. di latte, 150gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di gelatina per dolci (20 gr.), 300gr. di fragole.
Preparazione: Procedi come per la ricetta precedente, unendo alla fine le fragole. Servila con la salsa di fragola.

Panna cotta 2

Dose per 6 persone.
Ingredienti: 500gr. di panna fresca, 250gr. di latte, 150gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di gelatina per dolci (12gr. ) 1 mis di Brandy facoltativo. Per guarnire zucchero caramellato o salsa di fragole.
Procedimento: Mettere la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda. Inserire tutti gli altri ingredienti, tranne il liquore 5min. 80° Vel.3. Unire la gelatina strizzata ed il liquore: 10sec. Vel.4. Versare il composto ottenuto in uno stampo unto e porlo a rassodare in frigorifero (almeno 10 ore). Sformare e servire con un velo di zucchero caramellato e con la salsa alla fragola. Capovolgete su un piatto e decorate con frutti di bosco così preparati: Fate caramellare 2 cucchiai di zucchero con poco limone, tuffateci i frutti di bosco e cuocete 3 minuti a seconda della consistenza.

Panna cotta al Caffè 2

Dose per 6 persone.
Ingredienti: 500gr. di panna, 250gr. di latte, 150gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 4 fogli di colla di pesce (12 gr), 1 mis. scarso di caffè solubile. Per guarnire: salsa al caffè e chicchi di caffè.
Procedimento: Mettere la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda. Inserire nel boccale tutti gli ingredienti tranne il caffè solubile: 5min. 80° Vel.3. Unire il caffè e la gelatina ben strizzata 10sec. Vel.4. Versare il contenuto in uno stampo leggermente unto e porlo in frigorifero a rassodare. Sformare, servire con un velo di salsa al caffè e guarnire con chicchi di caffè.

Panna cotta all’uva

Dose per 6 persone.
Ingredienti: 500gr. di panna, 100gr. di zucchero, 12gr. di gelatina in fogli, 500gr. di uva bianca. Per decorare: chicchi d’ uva bianca e nera e piccole foglie di vite.
Procedimento: Mettere la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda. Lavare i chicchi d’ uva e inserirli nel boccale 5sec. Vel.5. Filtrare il composto ottenuto utilizzando il cestello appoggiato sopra una larga caraffa e rimestando con la spatola, finché il succo sarà completamente filtrato. Inserire nel boccale panna e zucchero 5min. 80° Vel.3, unite il succo d’ uva e gelatina ben strizzata: 10sec. Vel.4. Versare metà del composto ottenuto in uno stampo leggermente unto e porlo in frigorifero a rassodare. Ricoprire la superficie rassodata con chicchi d’uva bianca e versare sopra delicatamente il composto rimasto. Porre di nuovo lo stampo in frigorifero per il tempo necessario. Sformare delicatamente, decorare con fettine di chicchi di uva nera, qualche piccola fogliolina di vite e servire. Volendo questo delizioso dolce può essere anche preparato e servito in coppette singole.

Panna Cotta Arance

Panna cotta con salsa di arance

Ingredienti: 500 gr panna fresca, 150 gr zucchero, 250 gr latte, 1 bust. vanillina, 20 gr colla di pesce, 1 yogurt aglia agrumi. Per La Salsa: 2 mis. spremuta d’arancia (anche confezionata) succo di 172 limone, 1 tuorlo, 20 gr burro, 150 gr zucchero, 1 cucchiaio di maizena.
Procedimento: ammollare la gelatina in acqua fredda, inserire nel boccale tutti gli ingredienti eccetto lo yogurt, 5 min. vel. 4 a 80°. Unire la gelatina strizzata e lo yogurt, rimescolare per pochi secondi a vel. 4. Versare in uno stampo bagnato (o coppette) e mettere in frigo. Preparate la salsa inserendo tutti gli ingredienti nel boccale 7min. 70° Vel.4. Servire la panna cotta accompagnata dalla salsa.

Ti interessano libri di ricette per la Panna Cotta?

Mara Nobile

Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

Bimby Nutella Muffin
precedente
Treccia con nutella
Torrone Bianco Bimby
successivo
Torrone bianco
Bimby Nutella Muffin
precedente
Treccia con nutella
Torrone Bianco Bimby
successivo
Torrone bianco

Aggiungi il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.