Indicazioni
Panettone con lievito madre, ricetta Massari adattata al
bimby e alla preparazione casalinga Bimby
La ricetta Panettone con lievito madre, ricetta Massari adattata al
bimby e alla preparazione casalinga da preparare con il Bimby serve per 1pezzo/pezzi persone.
Puoi prepararla in 24h0min di tempo.
Questa ricetta è compatibile con .
Come preparare la Ricetta Panettone con lievito madre, ricetta Massari adattata al
bimby e alla preparazione casalinga
Prima di iniziare i vari impasti preparare gli ingredienti pesati e tenere a disposizione. Il lievito madre dovrà essere rinfrescato almeno due/tre volte in tempi ravvicinati e dovrà essere bello attivo.
Procedimento primo impasto
Nel mettere l’acqua leggermente intiepidita, lo zucchero e la farina. Impostare modalità spiga per 10 minuti. Far riposare 5 minuti e riprendere la modalità spiga senza tempo e con lame in movimento aggiungere il burro a pezzi, il lievito madre e i tuorli, una volta aggiunti tutti gli ingredienti far impastare 10 minuti. Far riposare 5 minuti e riprendere ad impastare altri 10 minuti. Togliere questo primo impasto, sistemarlo in una ciotola capiente, chiusa con pellicola e far lievitare in luogo tiepido per circa 10/12 ore, questo primo impasto dovrà triplicare di volume.
Secondo impasto
nel lo zucchero e le scorze di arancia e limone e tritare vel 10 per 10 secondi, portare sul fondo e aggiungere il primo impasto lievitato, la farina, gli aromi, il miele e far impastare 5 minuti modalità spiga. Aggiungere il burro, i tuorli e l’acqua e impastare ancora 5 minuti. Far riposare 5 minuti, aggiungere l’uvetta ammollata in precedenza, il sale e impastare ancora 5 minuti. Togliere l’impasto dal rimetterlo nella ciotola capiente usata in precedenza e far riposare un ora. Con le mani bagnate nel latte fare una palla con l’impasto e sistemarlo in un pirottino da panettone da 1 kilo oppure due da mezzo kilo o usare 1 pirottino da 750gr e altri 4 piccoli monoporzione. Riempirli per tre Quarti di impasto e tenerli dentro il forno spento a lievitare per circa 6/7 ore o finché l’impasto non sarà arrivato al bordo. A lievitazione terminata sopra la cupola fare un segno a X con una lama ben affilata e sistemare al centro un piccolo pezzetto di burro. Cuocere in forno caldo 180 gradi per circa 50 minuti. Per i piccoli panettoni monoporzione ci vorrà sicuramente meno tempo, circa 30 minuti quindi se si hanno due tipi di pezzature sarà meglio infornare prima una e poi l’altra. Far raffreddare a testa in giù tendendo sospesi i panettoni con dei ferri da calza (vedi foto) per circa 8 ore
Ingredienti per Panettone con lievito madre, ricetta Massari adattata al
bimby e alla preparazione casalinga Bimby
1 pezzo/pezzi Primo impasto - 120 grammi zucchero
- 100 grammi burro morbido
- 140 grammi acqua
- 120 grammi lievito madre
- 400 grammi Farina w280/320
- 120 grammi tuorli
Secondo impasto
- 100 grammi Farina w280/320
- 100 grammi tuorli
- 100 grammi zucchero
- 25 grammi miele
- 150 grammi burro morbido
- 8 grammi sale fino
- 70 grammi acqua
- 200 grammi uvetta
- 150 grammi scorze candite, Facoltativo
- 2 grammi Vaniglia in polvere non vanillina
- scorza di mezzo limone
- Scorza di mezza arancia