Indicazioni
Crostata salata di spinaci Bimby
La ricetta Crostata salata di spinaci da preparare con il Bimby serve per Crostatasalatadispinaci persone.
Puoi prepararla in di tempo.
Questa ricetta è compatibile con:
Come preparare la Ricetta Crostata salata di spinaci
Iniziamo la ricetta preparando la frolla salata. Mettere nel boccale il parmigiano e far tritare per 10 secondi a velocità 10, riunire sul fondo del boccale con la spatola. Unire la farina, il sale, le uova, il burro e far amalgamare per 50 secondi a velocità 5. Formare un panetto avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno un’ora.
Preparare il ripieno.
Mettere nel boccale gli spinaci, la ricotta, la noce moscata, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e far frullare per 40 secondi a velocità 5, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere la fontina, la pancetta, che è facoltativa, e far amalgamare per 20 secondi con l’antiorario a velocità 2. Trasferire in una ciotola e mettere da parte.
Riprendere la frolla dal frigo, stendere due terzi della frolla tra due fogli di carta da forno, trasferire in uno stampo per crostate, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare sopra il composto di ricotta e spinaci. Con il resto della frolla, formare le classiche strisce per crostata oppure utilizzare una griglia per crostate.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 minuti. Ultimata la cottura, lasciare raffreddare del tutto prima di rimuovere dallo stampo.
Ingredienti per Crostata salata di spinaci Bimby
Crostata salata di spinaci Frolla salata- 400 grammo farina 00
- 180 grammo burro, morbido
- 2 uova
- 60 grammo Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 pizzico sale
Ripieno
- 400 grammo spinacio lessato, e ben strizzati
- 150 grammo formaggio, tipo Lerdammer a cubetti
- 50 grammo Parmigiano reggiano grattugiato
- 350 grammo ricotta, scolata
- 2 uova
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico pepe
- 1 pizzico noce moscata