Indicazioni
- 120gr. di nocciole e 80gr. di mandorle
- 400gr. di cioccolato al latte
- 50gr. di zucchero
- 60gr. di burro
- 180\200gr. di latte
il procedimento è lo stesso della Nutella e il sapore lo stesso ottimo (forse lo zucchero è ancora un pò troppo): vengono tre vasetti piccoli della Bormioli (me ne è rimasto solo uno a forza di cucchiaiate per assaggiarlo….non solo da me, intendiamoci!). E poi ho fatto un bel salame di cioccolato: per l’impasto di base: 50 gr di burro, 50 gr di cioccolato, 1 cucchiaio di miele (o, se non piace, di panna).
Per farcire: biscotti sbriciolati, frammenti di cioccolato (anche bianco, o di diversi tipi), frutta secca frantumata (mandorle, uvetta). Fate sciogliere il burro a fuoco molto basso con il cioccolato tritato e, quando avete ottenuto una crema liscia, spegnete il fuoco e unite il miele. Unite subito gli altri ingredienti (per un totale di circa 100/150 gr) lavorando bene con un cucchiaio per amalgamare. Quando la consistenza e’ giusta (malleabile, non liquida) avvolgete in un foglio di carta stagnola o da forno per dare la forma di un salame e riponete in freezer.
Come ogni salame che si rispetti, va servito a fette. Lo stesso impasto si presta ad essere arrotolato in piccoli tartufi, da passare poi nel cacao.