Indicazioni
La caponata è un tipico piatto siciliano che, secondo la ricetta originale, prevede le verdure fritte. Come amante di una cucina più leggera, però, voglio qui suggerire una caponata un po’ diversa, sicuramente più digeribile, ma soprattutto da cucinare in modo rapido col Bimby. La mia ricetta infatti, non contempla la frittura delle verdure.
INGREDIENTI:
- cipolla
- olio extravergine d’oliva
- 1 peperone
- 1 melanzana grande
- 3 zucchine
- 3 patate medio-piccole
- mezza scatola di pomodori pelati (oppure pomodori freschi)
- basilico
PREPARAZIONE:
tagliare la cipolla, inserirla nel boccale del bimby e tritarla per cinque minuti a velocità 5. Aggiungere l’olio, la melanzana e le zucchine, che precedentemente avete tagliato a tocchetti, il peperone, le patate pelate e un pizzico di sale e, se volete, il peperoncino. Rosolate le verdure per cinque minuti a 100 gradi e a velocità 1, poi, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e un altro po’ di olio. Continuate la cottura per circa un quarto d’ora e poi lasciate riposare il composto nell’apparecchio spento. Servire con un po’ di basilico.
In questo modo la caponata diventa un piatto gradevole anche d’estate perché sicuramente è ottima anche fredda. Inoltre, non c’è soluzione migliore del robot da cucina per ottenere in poco tempo, un gustoso contorno di verdure. Il Bimby è sicuramente uno degli elettrodomestici più apprezzati, soprattutto dalle neo-mamme lavoratrici, come me, che fanno le corse contro il tempo. Il Bimby oggi viene venduto in tutto il mondo da più di 13 mila consulenti con il sistema della vendita diretta.
3 Commenti Nascondi Commenti
tritare la cipolla 5 minuti mi sembra eccessivo! sicuramente una svista; comunque una buona ricetta ( io aggiungerei un pò di zucchero sciolto nell’aceto bianco)
mi sa più di ratatouille….
mi sa più di ratatouille…..