• Home
  • Menu
  • Cena di san silvestro (per 8 persone)
Cena di san silvestro (per 8 persone)

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Cena di san silvestro (per 8 persone)

  • Media

Indicazioni

Condividi

COCKTAIL DI SAN SILVESTRO

Ingredienti: 8 mandarini, un’arancia, 1\2 limone, 50 g di zucchero, alcuni cubetti di ghiaccio, un mis di martini dry, una bottiglia di Pinot Chardonnay ghiacciato
Inserire nel boccale gli agrumi sbucciati a vivo e privati dei semi, zucchero, ghiaccio, Martini dry e 3 mis di Pinot: 10 sec vel 5. Filtrare in una brocca, unire il restante Pinot e servire.

ROSELLINE RUSTICHE

Ingredienti: 350 gr. farina, 150 gr. latte, 1 cubetto lievito di birra, 3 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 50 gr. olio oliva, 1 cucchiaino di sale. Farcitura : 125 gr. di burro, 200 gr. di speck.
Inserire nel boccale zucchero, olio, latte, tuorli, sale e lievito : 10 sec. Vel.7 Unire la farina. 30 sec. Vel.6 ed 1 min. vel spiga Togliere l’impasto dal boccale e dividerlo in due parti. Tirare due sfoglie di forma rettangolare. Preparare la farcitura : inserire dal foro del coperchio con lame in movimento vel.6 lo speck e il burro : 1 min. vel.6. Stendere la crema ottenuta sulle sfoglie, arrotolarle su se stesse e tagliare dei tronchetti larghi due cm. Chiudere la parte inferiore e sistemarli sulla placca del forno, ricoperta da carta forno, distanziati l’uno dall’altro. Lasciare lievitare almeno un’ora e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 min. circa.
capodanno bimby

MOUSSE AL SALMONE

Ingredienti: 200 g di salmone affumicato, 400 g di ricotta, 100 g di panna, 10 g di colla di pesce, 6\8 foglie di basilico, 50 g di parmigiano, sale, pepe.
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Inserire nel boccale il parmigiano: 10 sec turbo. Unire panna, colla di pesce ben strizzata, sale, pepe: 2 min 70° vel 2. Quando il composto sarà freddo aggiungere ricotta e basilico: 10 sec vel 5. Foderare uno stampo rettangolare con pellicola trasparente, rivestirlo con alcune fette di salmone e sistemarvi metà del composto. Al composto rimasto nel boccale aggiungere il resto del salmone: 20 sec vel 6. Versarlo nello stampo, livellarlo con un cucchiaio bagnato, ricoprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per 3 ore. Sformarlo al momento di andare in tavola e servirlo con fette di salmone affumicato e crostini di pancarrè caldi.

TORTINO DI CREPES ALLA FONDUTA

Ingredienti: una dose di crepes.
Per farcire: 200 g di parmigiano grattugiato, 250 g di panna, 4 uova, 60 g di burro.
Per guarnire fare la fonduta: 200 g di fontina valdostana, 30 g di burro, un mis di latte, 2 tuorli, sale, pepe.
Preparare 18\20 crepes come da ricetta, utilizzando una padella di 18 cm di diametro. Inserire nel boccale uova, panna, sale e pepe: 20 sec vel 4 e togliere. Ungere una pirofila del diametro di 18 cm e alta 10 cm. Disporre sul fondo una crepes, cospargerla con un cucchiaio di parmigiano, due cucchiai di composto e qualche fiocchetto di burro. Ricoprire con un’altra crepes e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare la fonduta: inserire nel boccale la fontina: 10 sec vel 4. Aggiungere latte, burro, sale e pepe: 4 min 80° vel 4. Unire con lame in movimento vel 4 i tuorli: 1 min vel 5. Capovolgere il tortino su un piatto da portata dai bordi un po’ alti, ricoprire con la fonduta calda e servire.

RISOTTO ALLA PROVOLA E SPUMANTE

Ingredienti: 500 g di riso, 300 g di provola dolce, 400 g di spumante secco, 700 g d’acqua, un cucchiaio di dado bimby, 250 g di panna, 100 g di burro.
Inserire nel boccale la provola: 1 min vel 3 e toglierla. Posizionare la farfalla e introdurre metà burro, 200 g di spumante e il riso: 5 min 100° vel 1. Aggiungere acqua dado e cuocere: 16 min 100° vel 1. Unire il rimanente spumante e la panna: 2 min 100° vel 1. Versare in una risottiera e aggiungere, mescolando, la provola, il rimanente burro e lasciar riposare un minuto prima di servire.

STINCO DI VITELLO AL FORNO

Ingredienti: uno stinco di vitello da 2 kg circa, 2 misurini di vino bianco, 30 g d’olio, noce moscata, sale, pepe.
Lavare e asciugare lo stinco, salare, pepare, ungerlo con l’olio, cospargerlo con noce moscata e irrorarlo col vino bianco. Avvolgerlo in carta da forno e disporlo in una teglia rettangolare. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 2 ore e 1\2 circa. A metà cottura togliere la carta forno e, se necessario, aumentare la temp a 200° perché possa colorire e dorarsi in modo uniforme. Servirlo con la salsina ai peperoni.

SALSINA AI PEPERONI

Ingredienti: 3 peperoni rossi, una cipolla, una carota, un piccolo pomodoro, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di aceto, 80 g d’olio, prezzemolo, sale.
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero e l’aceto: 10 sec vel 4. Cuocere 10 min 90° vel 4. Aggiungere zucchero e aceto: 10 sec vel 2. Utilizzarla fredda per accompagnare lo stinco.

LENTICCHIE E COTECHINO

Ingredienti: un cotechino di 800 g, 750 g di lenticchie lessate, 80 g d’olio, uno scalogno, una carota, un gambo di sedano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un misurino d’acqua, sale, pepe.
Mettere il cotechino in una casseruola ovale con acqua fredda e cuocere a fuoco basso. Inserire nel boccale olio, scalogno, carote e sedano: 3 min 100° vel 4. Posizionare la farfalla e introdurre le lenticchie, il concentrato diluito con un misurino d’acqua, sale, pepe e cuocere: 12 min 100° vel 1. Terminata la cottura disporre le lenticchie in un piatto da portata ponendo al centro il cotechino affettato.

TRONCHETTO DI CAPODANNO

Ingredienti: 100 g di zucchero, 125 g di farina, 4 uova, 1\2 bustina di lievito in polvere, scorza gialla di limone.
Per la farcitura: 500 g di latte, 100 g di zucchero, 50 g di farina, 3 tuorli, 400 g di panna, 30 g di cacao amaro, mandorle e gherigli di noci a piacere.
Inserire nel boccale zucchero e scorza di limone: portare lentamente a vel turbo per un minuto. Aggiungere uova e farina: un minuto vel 5. Unire il lievito: 10 sec vel 4. Stendere su una placca da forno un foglio di carta forno e versarvi il composto allargandolo fin tanto che copra tutta la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Sfornare il pan di Spagna, ricoprirlo con un altro foglio di carta forno e arrotolarlo. Mettere nel boccale latte, zucchero, farina e uova: 7 min 80° vel 4. Srotolate il pan di Spagna, togliere il foglio superiore di carta forno e stendervi la crema ancora calda. Arrotolarlo nuovamente, avvolgerlo in carta stagnola e lasciarlo raffreddare. Posizionare la farfalla nel boccale ben freddo e introdurre la panna: 2 min vel 2-3. Mettere la panna in una siringa da pasticcere e decorare il tronchetto ottenuto. Spolverizzare con cacao amaro in polvere e guarnire con mandorle e gherigli di noci.

Mara Nobile

Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

Menu Natale Bimby
precedente
Cena di natale (per 12 persone)
Featured Image
successivo
Crema gianduia e nutella
Menu Natale Bimby
precedente
Cena di natale (per 12 persone)
Featured Image
successivo
Crema gianduia e nutella

Aggiungi il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.