Pollo ripieno d’autunno

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Pollo ripieno d’autunno

    Indicazioni

    Condividi
    • 1 pollo intero pulito di 1 kg circa (per un tacchino duplicare le dosi del ripieno) per 4 persone
    • il suo fegato
    • due salsicce
    • 10 castagne arrostite
    • 10g di funghi secchi ammollati in acqua calda e poi sciacquati e strizzati
    • un uovo
    • noce moscata
    • sale pepe
    • 50g di burro
    • un mestolo circa di brodo di carne
    • mollica di pane un pugno

    Sciogliere il burro per 30sec/1minuto a 50° vel 2 quindi unire le salsicce a tocchetti ed i fegatini e continuare la cottura per 15 a 100°a vel 2 bagnando tutto con un po’ di brodo se occorre salare e pepare con parsimonia. Non tritare – quindi togliere le salsicce ed il fegato lasciando il grasso nel bimby e gettarci la mollica di pane e continuare la cottura per 2 min a 90° vel 1 / 2 aggiungere poi un altro po’ di brodo se occorre per ricavarne alla fine 2 cucchiaiate di “pappa” soda spatolare per evitare che attacchi. Quindi versare le salsicce, il fegato, i funghi e l’uovo e tritare tutto grossolanamente a vel 4 per un minuto. Trasferire tutto in una terrina e quindi con le mani mischiarci le castagne un po’ a pezzi e qualcuna intera. Salare il pollo internamente e imbottirlo per bene. Cucirlo con cura e legarlo con lo spago, punzecchiarlo, perché tende a “scoppiare” e quindi salarlo e peparlo anche fuori. Si può cuocerlo in forno con patate tagliate a pezzi e condite a parte in una terrina con sale pepe rosmarino tritato salvia tritata olio e vino. Mettere il pollo nella teglia e poi le patate intorno e poi bagnare tutto con il liquido di condimento delle patate. Cuocere in forno caldo a 250° finché punzecchiando il pollo si vedrà che non esce più liquido. Ottimo. In autunno congelo le castagne in sacchetti da 10cadauno solo per poter cucinare questo polletto tutto l’anno.

    Nel boccale mettere il burro, la salsiccia spezzettata, i fegatini e funghi tenuti in ammollo e strizzati 10 min. 100° vel. 1 Durante la cottura bagnare con poco brodo. Al termine aggiungere la mollica del pane, noce moscata,sale, pepe, uovo, abbiamo aggiunto 30 gr. di parmigiano,tritare a vel. 4 per 5 o 6 sec. Aggiungere le castagne bollite, e dare uno o due colpi di Turbo. Salare il pollo all’interno e imbottirlo con il ripieno. Si può procedere come dice sara, con la cottura nel forno. Noi l’abbiamo cotto al vapore ed è risultato un piatto raffinatissimo. Mettere , nel boccale acqua, circa 600 gr. e del dado Bimby oppure del brodo. 10 min. 100° vel. 1. Posizionare il Varoma con il pollo ripieno e cucito, a pancia in giù, 50 min. temp. Varoma vel. 1. Terminare la cottura girandolo al contrario per altri 10 min.

    Mara Nobile

    Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

    precedente
    Cous-cous al vapore
    Featured Image
    successivo
    Lasagne ai formaggi
    precedente
    Cous-cous al vapore
    Featured Image
    successivo
    Lasagne ai formaggi

    Aggiungi il tuo Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.