Cassata siciliana

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Cassata siciliana

    Indicazioni

    Condividi

    Ingredienti per la Cassata

    – 1 dose di pan di spagna

    • ingredienti 4 uova da 60 g, 160 g di zucchero, 160 g di farina 00 setacciata e mescolata con 1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci. Preparazione Accendere il forno a 180°. Posizionare la farfalla. Montare le uova con lo zucchero 10 min. 37°. Con lame in movimento a vel.3 aggiungere dal foro del coperchio a cucchiaiate la farina, mescolata con il lievito. Continuare ad amalgamare 30 sec. vel.3. Togliere la farfalla. Versare in uno stampo imburrato di 24/26 cm circa e cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti. Capovolgere su una gratella e far raffreddare.

    – 200 g di pasta di mandorle

    • ingredienti per 6 persone. 200 g di zucchero, 200 g di mandorle pelate, 1 albume, 20 g di Maraschino (ma la pasta diventa troppo molle), 1 bustina di vanillina. Esecuzione. Preparare lo zucchero a velo 15 sec. vel. 8. Unire le mandorle e polverizzare per altri 20 sec. vel. 10. Aggiungere l’albume, il Maraschino e la vanillina, frullare 30 sec. vel. 4

    – qualche goccia di colorante alimentare verde

    Per la glassa
    250 g di zucchero, 1 albume, 20 g di succo di limone

    Per il ripieno
    250 g di zucchero, 500 g di ricotta di pecora, 100 g di gocce di cioccolato

    Per la bagna
    60 g di acqua, 40 g di Brandy

    Per decorare
    frutta candita mista a piacere (ciliegie, arancia, cedro, ecc.)

    Accessori utili
    carta forno, 1 stampo di Ø 20/22 cm (anche in alluminio usa e getta) dai bordi di 4 cm circa

    Consiglio
    Per la preparazione di questo dolce potrebbe non essere necessario tutto il pan dispagna ottenuto Pandispagna e pasta di mandorla possono essere preparati in anticipo.

    Immagine di esempio
    Immagine di esempio

    PROCEDIMENTO

    Preparare la base
    Preparare il pan di spagna. Farlo raffreddare e tagliarlo verticalmente a fette spessore circa di un savoiardo in verticale.

    Preparare la pasta di mandorle, aggiungendo agli ingredienti qualche goccia di colorante alimentare verde, affinché diventi di una tonalità brillante.

    Rivestire uno stampo di Ø di circa 22/24 cm (meglio se coi bordi leggermente svasati come gli stampi classici da cassata) con carta forno bagnata e ben strizzata, in modo che aderisca bene alle pareti.

    Tirare la pasta di mandorle con il matterello fino ad ottenere una striscia abbastanza lunga da rivestire le pareti dello stampo, posizionarla e rifilarla con un coltello.

    Preparare la glassa reale. Versare lo zucchero nel e polverizzarlo 20 sec. vel. 9. Riuniresul fondo con l’aiuto della spatola. Aggiungere l’albume e il succo dilimone 20 sec. vel. 6.Versare la glassa al centro dello stampo e, aiutandosi con un cucchiaio, stenderla fino a ricoprirne completamente il fondo.

    Preparare il ripieno. Nel boccale pulito ed asciutto versare lo zucchero e polverizzarlo 20 sec. vel. 9. Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola. Aggiungere la ricotta e mescolare 20 sec. vel. 4. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare 20 sec. vel. 2, spatolando. Ricoprire lo stampo (sia le pareti con la pasta di mandorla che il fondo con la glassa) con le fettine di pan di Spagna, pennellarle leggermente con la bagna di acqua mescolata in una ciotolina con il Brandy. Versare la crema di ricotta nello stampo, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Ricoprire il tutto con altre fettine di Pan di Spagna e pennellarle nuovamente con la bagna. Porre lo stampo in frigorifero per 6 ore.

    Capovolgere lo stampo su un piatto da portata, togliere la carta forno delicatamente. Decorare a piacere con la frutta candita.

    Photo Credit

    Mara Nobile

    Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

    precedente
    Colomba pasquale senza glutine
    successivo
    Pizza rustica al formaggio
    precedente
    Colomba pasquale senza glutine
    successivo
    Pizza rustica al formaggio

    Un Commento Nascondi Commenti

    non capsco : la glassa io l’ho messa dopo aver preparato la torta con il ripieno e averla rivestita con la pasta di mandorle.potete mettere un video per comprendere meglio come la eseguite voi?grazie e un caro saluto Enza di Gela

    Aggiungi il tuo Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.