Menu di carnevale

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Menu di carnevale

    Indicazioni

    Condividi

    Ecco un bel menu per carnevale ideale per 10 persone.

    GRAPES
    Ingredienti: un litro di succo d’uva, 3 misurini di grappa, un litro di moscato.
    Inserire nel boccale il succo d’uva e la grappa: 10 sec vel 4. Versare in una brocca e aggiungere il moscato ben freddo. Servire in coppe e guarnire con chicchi d’uva.

    MEZZELUNE ALLE ACCIUGHE
    Ingredienti: 300 gr. di farina 100 gr. di burro morbido 100 gr. di acqua 1 uovo origano sale q.b. Per il ripieno: 150 gr. di olive nere di Gaeta snocciolate 10 filetti di acciuga 150 gr. di scamorza
    Inserire nel boccale tutti gli ingredienti per l’impasto: 30 sec. vel. 6. Avvolgerlo in carta forno e lasciarlo riposare. Inserire nel boccale olive e acciughe: 20 sec. vel. 3 e 20 sec. vel. 7. Unire la scamorza a pezzi: 10 sec. vel. 5. Tirare la sfoglia, spolverizzarla con origano e ricavare utilizzando il misurino tanti dischetti. Spalmare al centro di ogni dischetto un cucchiaino di ripieno, ripiegarli su se stessi e pressare bene i contorni. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 min. circa.

    FARFALLE COLORATE IN CROSTA
    Ingredienti: una dose di pasta brisé, 500 g di pasta tipo farfalle colorate, 30 g di funghi porcini secchi, 200 g di prosciutto cotto a fette spesse, 100 g di burro, 200 g di panna, 400 g d’acqua, un cucchiaio di dado bimby, 50 g di farina, un mis di parmigiano grattugiato, 4 tuorli, una scatola di pisellini, 1\2 limone
    Preparare la pasta brisé e metterla in frigo. Rinvenire i funghi in acqua tiepida. Inserire nel boccale il prosciutto: 10 sec da vel 1 a turbo. Unire metà burro: 3 min 100° vel 1. Aggiungere farina, 4 mis d’acqua, dado e panna: 2 min 100° vel 1. Ad apparecchio fermo unire i tuorli e il succo di limone: pochi sec vel 4. Versare la salsa in una ciotola e tenerne da parte un po’ che si utilizzerà per le “polpettine a vapore”. Introdurre nel boccale il restante burro e i funghi: 7 min 100° vel 1. Negli ultimi due minuti di cottura, aggiungere la salsa e, ad apparecchio fermo, i piselli. Condire con questo sugo le farfalle cotte al dente. Mentre cuoce la pasta stendere 3\4 della pasta brisé e foderare una teglia del diametro di 26 cm. Versare le farfalle nella teglia, ricoprirle col resto della brisé facendola aderire bene ai bordi. Con i ritagli formare delle decorazioni come foglie o roselline. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

    SFORMATO DI TAGLIOLINI AL LATTE
    Ingredienti: 500 g di farina, 5 uova, un cucchiaio d’olio, 1\2 cucchiaino di zafferano, sale.
    Per condire: 1 lt e 1\4 di latte, 2 misurini di parmigiano grattugiato, 150 g di Emmental, 4 uova, 50 g di burro, sale.
    Inserire nel boccale farina, uova, olio, zafferano e sale: 20 sec vel 6 e 30 sec vel spiga. Stendere la pasta e fare i tagliolini. Portare ad ebollizione in una pentola il latte con poco sale, versare i tagliolini e cuocerli al dente a fuoco vivo (Sono pronti quando il latte si è assorbito). Mentre cuoce la pasta inserire nel boccale i formaggi: 20 sec a turbo. Aggiungere le uova: 10 sec vel 4. Condire i tagliolini col composto ottenuto e il burro. Imburrare uno stampo a ciambella, cospargerlo di pangrattato, adagiarvi i tagliolini e farli gratinare in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

    CARRE’ DI MAIALE ALL’ANANAS
    Ingredienti: un carrè di maiale, un ananas fresco a fette, 80 g di burro, 80 g d’olio, 2 cucchiai di pangrattato, erbe aromatiche per arrosto, 1\2 cucchiaino di pepe, sale.
    Far tagliare il carrè a fette sottili senza però staccarle dall’osso (deve restare un pezzo unico). Inserire nel boccale burro, erbe aromatiche, pepe e pangrattato: 15 sec vel 4. Disporre in una pirofila antiaderente il maiale, cospargerlo con questa salsa, inserire tra una fetta e l’altra una fetta di ananas, aggiungere l’olio e cuocere in forno preriscaldato a 200° per un’ora fino che si presenta ben dorato.
    NOTA: durante la cottura , se necessario, aggiungere un po’ di succo d’ananas.

    POLPETTINE AL VAPORE
    Ingredienti: 500 g di carne macinata di vitello, un panino raffermo intriso nel latte, prezzemolo, 1\2 mis di parmigiano grattugiato, 2 uova, sale.
    Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: 20 sec vel 4. Formare delle piccole polpettine e adagiarle nel Varoma. Introdurre nel boccale 1\2 litro d’acqua e 1\2 limone a pezzetti compresa la buccia. Posizionare il Varoma: 20 min Varoma vel 3. Adagiare le polpettine su un piatto da portata, coprire con la salsa messa da parte usata per le farfalle colorate. Guarnire con bucce di limone tagliate a fettine sottilissime.

    INSALATA TRE COLORI
    Ingredienti: radicchio rosso, lattuga, belga o finocchi, vinaigrette: 4 cucchiai d’aceto o succo di limone, un mis d’olio, un cucchiaino di sale, pepe macinato un cucchiaino di senape.
    Pulire, lavare e preparare l’insalata e disporla in un’insalatiera. Inserire nel boccale aceto, sale, pepe e senape: 20 sec vel 4. Aggiungere a filo, dal foro del coperchio con lame in movimento vel 4, l’olio: 20 sec vel 4. Versare sull’insalata al momento di servire.

    ARLECCHINATA DI CASTAGNOLE
    Ingredienti: 400 g di farina, 2 uova, 80 g di zucchero, 30 g d’olio, 30 g d’anice, scorza grattugiata di 1\2 limone, 1\2 bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo
    Mettere nel boccale lo zucchero e la buccia di limone: 20 sec turbo. Aggiungere gli altri ingredienti: 40 sec vel 6. Lasciar riposare l’impasto per 1\2 ora. Ricavare delle palline e friggerle in abbondante olio. Scolarle e cospargerle di zucchero a velo.

    ARLECCHINATA DI FRITTELLE DI FRUTTA
    Ingredienti: 200 g di farina, 2 uova, 2 cucchiai d’olio, 50 g di zucchero, scorza grattugiata di un limone, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, 2 mis di vino bianco secco, un kg di frutta (mele, pere, pesche, albicocche secche ammollate in acqua tiepida), zucchero a velo, olio per friggere.
    Mettere nel boccale tutti gli ingredienti eccetto la frutta e gli albumi: 30 sec vel 6 e far riposare mezz’ora. Tagliare la frutta, montare a neve le chiare d’uovo come da ricetta. Aggiungere delicatamente alla pastella la frutta e gli albumi montati. Friggere a cucchiaiate in abbondante olio. Scolare e cospargere con zucchero a velo.

    ARLECCHINATA DI CHIACCHIERE
    Ingredienti: 500 g di farina, 400 g di panna liquida, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo.
    Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 20 sec vel 6 e 30 sec vel spiga. Lasciare riposare l’impasto per almeno 1 ora. Tirare una sfoglia piuttosto sottile, tagliarla a strisce, annodarle e friggerle in olio bollente. Scolarle con un mestolo forato e cospargerle con abbondante zucchero a velo.

    COPPE DI MACEDONIA IN CREMA
    Ingredienti: Per la crema: 500 g di latte, 4 tuorli d’uovo, 1\2 mis di fecola, 100 g di zucchero, una bustina di vanillina.
    Inserire nel boccale tutti gli ingredienti per la crema: 7 min 80° vel 4 e lasciare intiepidire. Tagliare a dadini la frutta e mescolarla con zucchero e succo di limone. Porre un poco di crema in coppette trasparenti e su questa mettere due cucchiai di macedonia ed ancora la crema. Adornare con una fettina di arancia e mettere in frigo.

    Mara Nobile

    Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

    Featured Image
    precedente
    Il borotalco con la polvere di riso
    successivo
    Torta novecento
    Featured Image
    precedente
    Il borotalco con la polvere di riso
    successivo
    Torta novecento

    Aggiungi il tuo Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.