1 0
Cena di natale   (per 12 persone)

Condividi sui social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questa url

Cena di natale (per 12 persone)

  • 12 Portate
  • Media

Indicazioni

Condividi

Propongo un bellissimo menu con il bimby per Natale, per 12 persone.
Auguri!

MENU-NATALE-BIMBY

CHRISTMAS DRY
Ingredienti: 200 g di brandy, 1\2 mis di bitter all’arancia, una bottiglia di champagne.
Inserire nel boccale il bitter e il brandy: 20 sec vel 5. Sistemare in ogni flute una zolletta di zucchero, una prate della mistura del boccale e colmare i bicchieri con lo champagne. Decorare con una scorzetta d’arancia tagliata a spirale. Servire subito.

BOCCONCINI DI FORMAGGIO
Ingredienti:50 gr. di tomino 100 gr. di caprino 50 gr. di parmigiano grattugiato 25 olive verdi snocciolate qualche goccia di cognac corn flakes pepe q.b.
Inserire nel boccale con lame in movimento vel. 3 il tomino: 10 sec. vel. 6. Aggiungere gli altri formaggi e il pepe: 20 sec. vel. 4 l’impasto dovrà risultare compatto. Toglierlo dal boccale e lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora. Formare delle palline mettendo al centro una oliva. Far rotolare ogni pallina sui corn flakes sbriciolati. Disporre su un piatto da portata e servire con l’aperitivo.

SEDANI RIPIENI
Ingredienti: 200 g di gorgonzola, 100 g di burro morbido, 12 coste di sedano, 12 foglie di sedano, 12 gherigli di noci. Per guarnire: ravanelli, foglioline di radicchio rosso, gherigli di noci.
Inserire nel boccale burro e gorgonzola: 20 sec vel 4. Lasciar riposare il composto 15-20 minuti. Riempire le coste di sedano con la crema di formaggio. Disporle a corona su un piatto da portata, infilare una foglia di sedano su ogni punta, sotto la crema di formaggio. Al centro di ogni costa mettere un gheriglio di noce. Infine decorare il piatto con ravanelli tagliati a forma di fiore e qualche fogliolina di radicchio.

Menu Natale Bimby

 

FIORI DI BELGA CON MOUSSE AL PROSCIUTTO
Ingredienti: 250 g di prosciutto cotto a fette, 250 g di mascarpone, 24 foglie di insalata belga, pepe, Per guarnire: ravanelli e foglioline di insalata verde.
Inserire nel boccale il prosciutto: 15 sec vel 6. Aggiungere mascarpone e pepe: 25 sec vel 6 spatolando. Versare il composto in una ciotola e lasciarla in frigo qualche ora. Mettere la mousse in una tasca da pasticcere. Riempire le foglie d’insalata, e adagiarle su un piatto da portata, decorando il centro con foglioline d’insalata verde e qualche ravanello a forma di fiore.

PALLINE DI RICOTTA IN BRODO
Ingredienti: 400 g di ricotta, 130 g di pane secco, 2 uova intere, un ciuffo di prezzemolo, brodo, sale, pepe.
Inserire nel boccale il pane: 20 sec vel turbo. Con lame in movimento vel 6, aggiungere il prezzemolo: 5 sec vel 6. Unire tutti gli altri ingredienti: 30 sec vel 4. Togliere il composto dal boccale e lasciarlo riposare in frigo 30 minuti. Formare delle piccole palline con le mani unte d’olio e cuocerle in brodo caldo per 5 minuti. Versare in una zuppiera e servire con abbondante parmigiano.

RISOTTO CON RADICCHIO DI TREVISO
Ingredienti: 500 g di riso, 200 g di radicchio, 200 g di panna, 50 g di pancetta, uno scalogno, 20 g d’olio, un misurino di vino bianco, un lt d’acqua, un cucchiaio di dado bimby, una noce di burro, parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Inserire nel boccale lo scalogno: 5 sec vel 4. Aggiungere la pancetta a dadini e l’olio: 3 min 100° vel 3. Unire il radicchio: 5 sec vel 4. Posizionare la farfalla, inserire il riso e bagnarlo col vino: 3 min 100° vel 1. Unire acqua e dado: 15 min 100° vel 1. Qualche minuto prima del termine della cottura unire la panna e aggiustare di sale. Versare in una risottiera, mantecare con burro e parmigiano, guarnire con un ciuffetto di radicchio e servire ben caldo.

CREPES DI NATALE
Ingredienti: una dose di crepes, 350 g di prosciutto cotto, 200 g di fontina, una dose di besciamella, 4 cucchiai di passata di pomodoro, una noce di burro, parmigiano grattugiato.
Preparare le crepes come da ricetta. Inserire nel boccale il prosciutto: 10 sec vel 4 e togliere. Senza lavare il boccale preparare la besciamella come da ricetta, versarla in una ciotola e lasciarla intiepidire. Unire metà della besciamella al prosciutto tritato e mescolare bene. Mettere al centro di ogni crepes un cucchiaio del composto e un bastoncino di fontina. Arrotolare le crepes e adagiarle in una pirofila imburrata. Aggiungere alla besciamella rimasta la passata di pomodoro. Versarla sulle crepes, cospargere con fiocchetti di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Gratinare in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

FESA DI TACCHINO AL FORNO
Ingredienti: 1 kg e 1\2 di fesa di tacchino, 150 g di prosciutto cotto a fette, 2 cipolle o scalogno,2 mis di vino bianco, 200 g di panna, 3 foglie d’alloro, un pezzetto di cannella, un cucchiaio di brandy, 80 g d’olio, sale, pepe.
Legare bene la fesa, dandogli una forma arrotondata, salare, pepare e metterla in una teglia da forno, con la cipolla a fettine, alloro, cannella e olio. Avvolgere la fesa con le fette di prosciutto, coprire con carta d’alluminio e passare in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. Bagnare col vino e continuare la cottura per altri 30 minuti a 180°. Togliere la fesa dalla teglia e metterla da parte. Inserire nel boccale il prosciutto e il sughetto rimasto nella teglia, eliminando l’alloro: 20 sec vel 7. Unire panna e brandy: 5 min 90° vel 1. Quando è fredda tagliare a fettine la fesa, adagiarla in una pirofila, versare sopra la salsina e passare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

ASPIC DI VERDURA
Ingredienti: 400 g di cimette di cavolfiore, 300 g di carote a dadini, 300 g di fagiolini teneri, 300 g di pisellini, 200 g di peperone rosso a listarelle, 400 g di patate a pezzetti, 600 g d’acqua, un mis di succo di limone, 40 g d’olio, sale. Per la gelatina: 500 g d’acqua, un dado per gelatina.
Preparare la gelatina e lasciarla intiepidire senza che indurisca. Mondare e tagliare le verdure, disporre patate e carote nel cestello, fagiolini e peperoni nel Varoma, cavolfiore e piselli nel vassoio. Inserire nel boccale acqua, sale e posizionare cestello e Varoma: 35 min Varoma vel 3. Lasciar raffreddare le verdure. Versare un primo strato di gelatina sul fondo di uno stampo a pareti alte e mettere in frigo a rassodare. Disporre le verdure precedentemente insaporite con olio, sale e limone a strati nello stampo. Versare la gelatina rimasta in modo che ricopra completamente le verdure. Porre in frigo per alcune ore, sformare su un piatto da portata e guarnire con sott’aceti a piacere.

ZABAIONE ALLO SPUMANTE
Ingredienti: 2 uova intere e due tuorli, 150 g di zucchero, 4 mis di spumante.
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 5 min 70° vel 3. Terminata la cottura portare per 10 sec a vel 6 e versare subito in una salsiera. Servire il panettone o il pandoro con una cucchiaiata di zabaione ancora caldo.

Vai alle altre idee per il Natale Bimby

Photo Credit:  Bjaglin

Mara Nobile

Mi chiamo Mara, ho 32 anni e mi piace cucinare e preparare ricette per Bimby da pubblicare su questo mio Blog. Commenta le mie ricette o inviami le tue!

Fiori di zucca Bimby
precedente
Conchiglie ai fiori di zucca
capodanno bimby
successivo
Cena di san silvestro (per 8 persone)
Fiori di zucca Bimby
precedente
Conchiglie ai fiori di zucca
capodanno bimby
successivo
Cena di san silvestro (per 8 persone)

3 Commenti Nascondi Commenti

bella macchina, però peccato che appena si guasta,non arrivano i pezzi di ricambio, il mio per sostituire la mascherina è tre mesi al centro assistenza

Aggiungi il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.